Forestazione

L’importanza che le foreste assumono nella Valle Trompia è evidenziata soprattutto dalla loro estensione: 24.268 metri quadrati, pari al 61% dell’intera superficie territoriale della Comunità Montana.
 
Ma più saliente è il significato sociale che sul territorio esse assumono. Molteplici ed essenziali sono infatti le funzioni svolte dal manto vegetativo, che si possono sinteticamente riassumere nella tutela idrogeologica, nella produzione di legname, nella vasta e difficilmente quantificabile funzione d'ordine paesaggistico ed igienico-turistico.
 
Non ultima una possibile creazione di nuovi campi di attività lavorativa con conseguente incremento dell’occupazione. Negli anni passati, quando non esisteva ancora un'economia prevalentemente di tipo industriale, i boschi della Comunità erano fonte di interessi economici da parte della numerosa popolazione sparsa per i territorio e dedita ad attività agrozootecnica.
Ciò comportava uno sfruttamento, a volte irrazionale ma talvolta necessario, delle risorse del patrimonio forestale sia pubblico che privato. Oggigiorno con l'abbandono delle zone agricole economicamente poco redditizie e socialmente emarginate, si restituisce alla naturale vocazione forestale una gran parte di superficie.
Ultima modifica: Mar, 15/11/2016 - 08:43