Coccole fra le pagine

Incontri di promozione della lettura infantile per bambini dagli 0 ai 3 anni

Giovedì, 26 Marzo, 2020
Coccole fra le pagine

In ottemperanza del Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 9 marzo 2020 sono sospese tutte le "manifestazioni o iniziative di qualsiasi natura, di eventi e di ogni forma di riunione in luogo pubblico o privato, anche di carattere culturale, ludico sportivo e religioso, anche se svolti in luoghi chiusi aperti al pubblico" fino al 3 aprile 2020.

Coccole fra le pagine

Biblioteca civica F.Saleri di Lumezzane

a cura di Elisabetta Bonomini

La lettura ad alta voce è un’attività ormai riconosciuta dal mondo scientifico e dal pensiero comune come una buona pratica fin dalla primissima infanzia.

La lettura ad alta voce permette di ottenere importanti risultati su due livelli: relazionale e cognitivo. Leggere a un bambino permette di creare relazione, vicinanza, intimità, consente al bambino di entrare in contatto con l’adulto che legge e con l’oggetto che si trova davanti, il libro. Questi momenti di condivisione hanno un elevato impatto sullo stato di benessere del bambino, abituandolo all’ascolto e all’accoglienza. Sul piano cognitivo sono ormai sempre più numerose le ricerche che dimostrano come la lettura (già a partire dai 6 mesi) favorisca l’apprendimento del linguaggio e di importanti abilità della vita quotidiana.

Mappa

Allegati

Coccole fra le pagine

Note: Coccole fra le pagine

Data: 26/03/2020 Ultima modifica: Lun, 16/03/2020 - 18:39