Dalla testa ai piedi. On tour
10 opere sulla Greenway di Valle Trompia

Dalla testa ai piedi. On Tour, la mostra a cura di PInAC con Comunità Montana di Valle Trompia, che propone al pubblico una selezione di 10 opere dell’omonima mostra, stampate e posizionate su pannelli fissi fruibili gratuitamente lungo il percorso ciclopedonale della Greenway, nel tratto che collega Concesio a Bovegno.
I pannelli sono accompagnati da un QRCODE che dà accesso a un contenuto audio creato dai partecipanti ai laboratori svolti dallo staff artistico di PInAC con Pietro Maccioni, tra febbraio e aprile 2022. Si è così potuto esplorare con gli occhi e con le orecchie i disegni infantili della mostra di PInAC dando ascolto e voce al proprio mondo interiore, individuale e di gruppo.
I gruppi di che hanno partecipato all’attività sono: C.A.G. della Cooperativa Sociale “Il Mosaico” di Lumezzane; le signore del gruppo lettura della Biblioteca di Gardone Valle Trompia; gli utenti del C.S.E. della Cooperativa Sociale “Il Ponte” di Valle Carcina”; il G.I.A.N. – Gruppo Italiano Amici della Natura di Bovezzo; le insegnati della Scuola dell’Infanzia di Marcheno.
La mostra sarà visibile dal 14 maggio fino a fine estate e sarà possibile apprezzare i pannelli anche attraverso alcuni appuntamenti gratuiti, aperti al pubblico. Il cui calendario degli eventi e la mappa del percorso è consultabile al seguente link: https://bit.ly/3vUa1F1
In tutte le Biblioteche del Sistema Bibliotecario Valle Trompia sarà inoltre presente uno scaffale tematico con una bibliografia sul tema del corpo, con consigli di lettura per bambini dai 0 ai 13 anni.
La mostra Dalla testa ai piedi. On Tour fa parte del progetto “Guarda con me”, elaborato dalla Fondazione PInAC (Pinacoteca dell’Età Evolutiva Aldo Cibaldi) di Rezzato, realizzato grazie a un finanziamento di Fondazione Cariplo, sostenuto dalla Comunità Montana di Valle Trompia, attraverso l’Ecomuseo. La Montagna e l’Industria per il secondo anno.
Il progetto, nato per promuovere attività di rigenerazione delle identità locali, sviluppando nuove forme di partecipazione alla vita culturale e coinvolgendo il pubblico in un percorso innovativo di lettura e osservazione delle immagini, ha interessato gli abitanti di cinque territori in totale: le tre valli bresciane – Valle Trompia, Valle Camonica e Valle Sabbia – insieme alla Valchiavenna e al Comune di Brugherio.
Tutti i disegni esposti in Valle Trompia sono tratti dalla mostra Dalla testa ai piedi. Il racconto dei corpi nelle opere infantili della PInAC allestita presso la sede museale a Rezzato.
Iniziative collaterali
21 giugno, ore 16,30
Concesio (Pannello n. 2) – Ponte sul Mella, via Mazzini
Letture a cura della Biblioteca di Concesio, età 3-5
29 giugno, ore 10
Gardone VT (Pannello n°6) – Parco Rovedolo, via Rovedolo
Benessere e forma fisica: yoga e altro a cura delle ostetriche dei Consultori CIVITAS
In tutte le Biblioteche del Sistema Bibliotecario Valle Trompia sarà presente uno scaffale tematico con una bibliografia sul tema del corpo, con consigli di lettura per bambini dai 0 ai 13 anni
Mappa
Allegati
Locandina
Note: Locandina
Programma
Note: Programma