Graffiti contemporanei
Villa Glisenti ospita Gabriele Bastianon

“Graffiti contemporanei”
Domenica 30 ottobre - Domenica 13 novembre
Villa Carcina, Villa Glisenti
Si terrà da Domenica 30 ottobre (con inaugurazione alle ore 16,30) a Domenica 13 novembre, presso i locali del Polo espositivo di Villa Glisenti, la mostra “Graffiti contemporanei” dell'artista gussaghese Gabriele Bastianon.
La mostra sarà aperta al pubblico il Venerdì e il Sabato dalle 16.30 alle 19.30 e la Domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16.30 alle 19.39 con ingresso libero.
Cresciuto artisticamente alla scuola dei maestri bresciani Eugenio Levi e Domenico Lusetti, dai quali ha imparato ad esprimere la sua sensibilità nei confronti della natura. Perseguendo con coerenza il proprio impegno ecologico, negli ultimi due decenni il tema della natura è divenuto dominante nelle sue opere. Padrone della tecnica e con uno stile personale realizza, utilizzando i materiali di recupero, opere e collage cromaticamente armonici. Il curatore della mostra Romano Mazzola, evidenziando che mentr i graffiti preistorici avevano una funzione narrativa e propiziatoria raccontando aspetti di vita quotidiana, il graffitismo contemporaneo di Gabriele Bastianon ha contenuti di denuncia e di contestazione delle ingiustizie e contraddizioni del nostro tempo. In questo, l’arte di Bastianon è allo tempo stesso strumento di accusa e di sensibilizzazione sul grande problema dell’inquinamento, i materiali nelle sue mani acquistano un nuovo significato, trasformandosi sugli sfondi creati dall’artista in opere di grande originalità, stimolando i fruitori a riflettere sui valori perduti. Le eleganti opere in mostra invitano tutti noi a riflettere sull’importanza dei nostri gesti quotidiani per il rispetto dell’ambiente e nel nostro dovere di impegnarci per dare una seconda vita agli oggetti che quotidianamente scartiamo.