PROPOSTA 2023 - 40esima edizione del Progetto Teatrale per la Valle Trompia

Proposta 2023

PROPOSTA 2023 - 40esima edizione
PROGETTO TEATRALE PER LA VALLE TROMPIA

L’edizione 2023 di “Proposta – progetto teatrale per la Valle Trompia”, da Marzo a Giugno, raggiunge il traguardo della quarantesima edizione.

Un’importante scommessa “vinta”, per promuovere il linguaggio teatrale, giocata negli anni in sinergia con il territorio dalla Comunità Montana di Valle Trompia, i Comuni aderenti alla rassegna e la direzione artistica dell’Associazione Culturale treatro terrediconfine, nonchè con sponsor locali e con il contributo di Regione Lombardia.

Una sinergia con le istituzioni che non coinvolge unicamente il settore dello spettacolo in quanto con gli anni si è integrata con i diversi ambiti culturali (musei, biblioteche, archivi storici, ecomuseo) nonché con quelli sociali ed educativi. 

Una scommessa che vedeva e vede al centro l’importanza di portare la cultura nei luoghi anche “periferici” lavorando senza risparmio di energie e di idealità per abbassare le barriere di accesso alla cultura con una modalità concreta e praticata in 40 anni di storia. Avvicinare Persone e Territorio alla cultura con proposte di qualità riconosciute ed innovative.

In questi 40 anni “Proposta” ha visto la partecipazione di 76.500 spettatori e ha ospitato Artisti poi divenuti parte della storia del teatro contemporaneo italiano (si ricordano Angela Finocchiaro, Lucilla Giagnoni, Lella Costa, Claudio Bisio, Paolo Rossi, Alessandro Bergonzoni, Erri De Luca, Simone Cristicchi, Ascanio Celestini, Anna Mazzamauro, Fabio Troiano). Da sempre ricerca e ospita, infatti, produzioni di giovani compagnie che poi si sono affermate spiccando nel panorama teatrale nazionale ed internazionale per la qualità del lavoro teatrale, della poetica e per la sensibilità artistica. 

La forza del progetto teatrale sta nel coniugare il territorio e le sue particolarità con scelte caratterizzate da una poetica legata alle tematiche civili e sociali, e negli ultimi anni, grazie all’elaborazione delle ricerche storiche con nuovi linguaggi, la rassegna mantiene la duplice finalità di promozione dello spettacolo dal vivo e di coinvolgimento della comunità nella convinzione che il teatro debba parlare alla gente del proprio tempo, incoraggiando riflessioni, nuovi pensieri ed intense emozioni.

Il programma completo, con le date e le modalità di prenotazione, è in allegato.

Allegati

Libretto

Note: Programma Proposta 2023

Data: 31/01/2023 Ultima modifica: Lun, 28/08/2023 - 10:03