Proposta XXXV edizione

Proposta 2018 - 35° edizione

Dal 2 febbraio al 31 maggio torna “Proposta. Progetto teatrale per la Valle Trompia”, una produzione dell’Assessorato alla Cultura della Comunità Montana di Valle Trompia, la direzione artistica dell’Associazione Culturale “treatro terrediconfine”, che per quest’anno vede l’adesione di dieci Comuni della Valle (Bovezzo, Caino, Concesio, Gardone V.T., Lodrino, Marcheno, Nave, Sarezzo, Tavernole s/M, Villa Carcina), di molti sponsor locali e concorrerà al bando “Circuiti SPETTACOLO dal VIVO” di Regione Lombardia.

Da sempre caratterizzata da una poetica legata alle tematiche culturali e sociali, la rassegna 2018, giunta alla 35° edizione, mantiene questa sensibilità, nella convinzione che la forma espressiva della teatralità debba parlare alla gente del proprio tempo, incoraggiando riflessioni, nuovi pensieri ed intense emozioni. Quest’anno si muove attorno alla figura dello straniero, cercandone ogni possibile declinazione: si è stranieri ad una nazione, ad un tempo, si è stranieri agli altri, si è stranieri anche alla propria stessa vita a tratti. 

In un tempo, come il nostro, che corre veloce e indifferente, che ci perde e si perde, che porta solitudini e incomprensioni, lo spazio teatrale diventa strumento fondamentale per riappropriarsi di sé: dei propri pensieri, del proprio corpo, del proprio tempo.
Il concetto di straniero, infatti, è un filo tra due possibilità: quella della caduta nell’isolamento, nella sconfitta e quella della conquista e della definizione della propria diversità: possibilità questa che ha bisogno di energia, di pensiero, di tempo concesso e dato.

In questo senso un progetto teatrale per la valle Trompia è in qualche modo un progetto straniero se riferito ai centri urbani, alla città, alla metropoli. 

La scelta di costruire un percorso di questo genere favorisce il riappropriarsi della propria individualità e renderla valore, condividerla e arricchire il territorio della valle. 

Per il programma completo della rassegna si consulti il sito valtrompia.cosedafare.net oppure si scarichino i materiali allegati.

Allegati

Pieghevole Proposta 2018 - 35° edizione

Note: Pieghevole Proposta 2018 - 35° edizione

Programma Proposta 2018 - 35° edizione

Note: Programma Proposta 2018 - 35° edizione

Data: 23/02/2018 Ultima modifica: Mer, 15/04/2020 - 09:50
Pubblicato da: Alice Podestini