Storie valtrumpline negli archivi storici comunali

Sistema Archivistico di Valle Trompia

L’Assessorato alla Cultura della Comunità Montana di Valle Trompia ha reagito all'emergenza coronavirus ricordando al pubblico alcune delle sue iniziative presenti nel web e proponendo nuovi spunti di conoscenza del territorio e dei servizi culturali... restando a casa!
In questa difficile situazione comunitaria, il SIBCA, composto dal Sistema Bibliotecario- Archivistico, dal Sistema Museale e dall’Ecomuseo di Valle Trompia. La Montagna e l’Industria, dal 2017 gestito da Civitas srl,  sta continuando a stare vicino agli utenti mediante la pagina Facebook della Comunità Montana di Valle Trompia e i siti internet legati ai Sistemi.

Nell’attesa di ritornare a vivere la Valle, l’area cultura sta promuovendo alcuni servizi per continuare a conoscere il nostro territorio e i nostri patrimoni senza venir meno alle precauzioni che tutti siamo chiamati a rispettare.

Il Sistema Archivistico di Valle Trompia, cui aderiscono i 18 Comuni della Valle Trompia e un Comune limitrofo (Collebeato), si occupa di salvaguardia e promozione degli archivi locali (archivi storici comunali, d’impresa, scolastici, di centri documentazione e privati), attraverso il riordinamento e l’inventariazione dei fondi, l’apertura al pubblico, l’attività didattica, il sostegno alle ricerche, l’interazione con Sistema Museale-Ecomuseo e Sistema Bibliotecario.

Di seguito presentiamo vicende tratte degli archivi storici comunali, selezionate all'interno del ricco patrimonio archivistico conservato, riconducibile a 30 Comuni della Valle e zone limitrofe, tra attivi e cessati, e a più di 130 soggetti di varia natura (dall’ampio arco cronologico: dal XIV secolo alla seconda metà del Novecento):

 

Voci di donne dagli archivi storici comunali della Valle è un racconto a puntate in cui riscopriamo le testimonianze delle donne immortalate nei loro ruoli tradizionali di mogli e madri:

Puntata 1 - La lettera di Giuseppina Ramazzini ai suoceri

Puntata 2 - La lettera di Maria Guicciardi al marito

Puntata 3 - I provvedimenti richiesti dalle donne della Pieve di Concesio nei confronti della levatrice

Puntata 4 - La richiesta per l'utilizzo del lavatoio da parte delle lavandaie e massaie di Gardone V.T.

 

Vicende dagli archivi storici comunali è un racconto a puntate in cui riscopriamo alcune particolari storie conservate negli archivi dei Comuni della Valle:

Puntata 1 - Furto nella Sagrestia di Collio

Puntata 2 - Misfatto sul monte Faito

Puntata 3 - #ViaggioinItalia

Puntata 4 - Il sotterfugio delle sanguisughe

Puntata 5 - Bambino nato a Bovegno, poi abbandonato...

Puntata 6 - La florida e sofferente Maria Rosa

Puntata 7 - Salvataggio dalle acque del Mella

 

Per saperne di più sul Sistema Archivistico di Valle Trompia: https://opac.provincia.brescia.it/archivi/

 

Data: 23/04/2020 Ultima modifica: Lun, 25/05/2020 - 12:51