Distretto Diffuso del Commercio

Il Distretto Diffuso del Commercio di Rilevanza Intercomunale (DID) della Valle Trompia, nasce dall'iniziativa congiunta della Comunità Montana di Valle Trompia (Ente Capofila) e delle Amministrazioni Comunali di Bovegno, Collio, Irma, Lodrino, Marmentino, Pezzaze e Tavernole sul Mella in provincia di Brescia. L'iniziativa, inoltre, è sostenuta da Ascom Brescia, Confesercenti Brescia e dal Consorzio Produttori Valle Trompia, da Agenzia Parco Minerario, da Val Trompia Turismo.
 
Le Amministrazioni comunali hanno una tradizione collaudata di collaborazione in partenariati pubblici - privati di sostegno a diverse attività di pianificazione locale e di sviluppo, valorizzazione e promozione locale, hanno inteso intraprendere con il D.I.D. un approccio innovativo basato sulla compartecipazione e corresponsabilità pubblica e privata e finalizzato al sostegno e sviluppo integrato e in chiave competitiva e distrettuale del settore del piccolo commercio locale.
 
Il Distretto Diffuso del Commercio dell'Alta Valle Trompia si caratterizza ed esprime la propria peculiarità nell'intima connessione tra il settore commercio ed il settore del turismo, settori che trovano la propria vocazione e polarità nelle valenze ambientali, naturali e paesaggistiche ed evidenze storico - culturali della Valle Trompia.

Eventi