Sistema Turistico "La Via del Ferro"

Nell’autunno del 2005 la Comunità Montana, il Comune di Brescia e la Provincia di Brescia, a seguito del riconoscimento dei Sistemi Turistici da parte di Regione Lombardia, hanno avviato un’azione di concertazione negoziata che ha portato alla proposta di costituzione del Sistema Turistico denominato “La Via del Ferro dalla Valtrompia a Brescia” e alla sottoscrizione di uno specifico Protocollo d’Intesa.

Il tre enti sono stati eletti enti gestori della Cabina di regia del Sistema Turistico, mentre la Comunità Montana è stata individuata come soggetto capofila e coordinatore.

Il Sistema Turistico denominato è stato riconosciuto da Regione Lombardia nel 2006 con DGR 3469 del 7 novembre 2006.

La strategia di sviluppo turistico del sistema si basa sul punto di forza costituito dal raccordo tra l’eccellenza del patrimonio culturale, artistico e religioso di Brescia Città d’arte e la memoria dell’industrializzazione e del lavoro (archeologia industriale) recuperata a fini turistici e presente e diffusa nei siti e nei musei della Valle Trompia.

La Valle Trompia e Brescia sono infatti legate, fin dall’antichità, all’ economia del ferro; l’attività siderurgica ha consentito un’ importante presenza artigianale e industriale diffusa su tutto il territorio. 

Per approfondimenti www.laviadelferro.it

Ultima modifica: Mar, 15/11/2016 - 10:41