Riconoscimento delle attività storiche e di tradizione

Attività storiche

Riconoscimento delle attività storiche e di tradizione

 

La Valle Trompia non è fatta solo di grandi industrie metallurgiche e armiere, ma anche di piccole botteghe artigiane, negozi, bar e osterie, dove si preservano e tramandano antichi mestieri, tradizioni e valori. Un patrimonio di indubbio valore da riconoscere e preservare.

 

Grazie ad un riconoscimento ad hoc, Regione Lombardia cerca di valorizzarle al meglio per evitarne la scomparsa: la Regione, infatti, a cadenza semestrale riconosce negozi, locali e botteghe storiche caratterizzate dalla continuità nel tempo, per almeno 40 anni, della gestione, dell’insegna e della merceologia offerta, e da altri fattori, quali la collocazione in strutture di pregio e la conservazione di arredi e attrezzature storici.

 

“Solo nel 2021 - afferma l’Assessore al Turismo di Comunità Montana Antonella Montini - grazie ad alcune candidature volontarie, come nel caso della Macelleria Crescini di Brozzo, e al supporto di alcuni tecnici comunali, in particolare del SUAP del Comune di Sarezzo, abbiamo candidato 14 realtà, 13 delle quali hanno ottenuto il riconoscimento. Un risultato molto positivo, che ha permesso a questi negozi storici di essere iscritti nell’elenco regionale delle attività storiche e di tradizione.”

 

Possono richiedere il riconoscimento regionale i negozi storici, i locali storici e le botteghe artigiane storiche che hanno svolto la propria attività per un periodo non inferiore a quaranta anni senza interruzione di continuità.

 

Qui il link per accedere a tutte le informazioni riguardo ai requisiti richiesti: 

https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioProcedimento/servizi-e-informazioni/imprese/imprese-commerciali/luoghi-storici-del-commercio/luoghi-negozi-locali-storici-lombardi-riconoscimento-iscrizione-registro-regionale

 

L’ufficio turismo di Comunità Montana si occupa del caricamento delle istanze per conto di tutti i comuni, quindi chi fosse interessato può rivolgersi, entro il 10/03/2022, alla referente Arianna Bonardi (turismo@cm.valletrompia.it – telefono 030 8337437)

Data: 05/02/2022 Ultima modifica: Ven, 11/03/2022 - 11:17