I torrenti

Il torrente Marmentino e i suoi affluenti sono tipici corsi d'acqua di mezza montagna, caratterizzati da bassa profondità e una certa turbinosità della corrente per i frequenti salti.
 
L'acqua corrente, fresca e limpida, e le rive ombrose verdeggianti di alberi e cespugli, formano un'ambiente accogliente. Il torrente però non è solo il luogo dove passare piacevoli momenti: come tutti gli ambienti acquatici è anche sede di molte forme di vita, che qui trovano il loro habitat ideale.
 
E' molto interessante osservare con un minimo di attenzione la vita nascosta dei piccoli invertebrati che vivono sul fondo del fiume, nel fango o sotto i sassi.
Sarà facile, ad esempio, vedere le conchiglie delle piccole lumache acquatiche o i rossi filiformi corpi dei tubifex, vermi che si trovano in gruppi nelle pozze di acqua più ferma, che per raccogliere il poco ossigeno presente fanno continuamente ondeggiare il loro corpo.
 
Una curiosità è la presenza di legnetti o sassolini che sembrano camminare; osservandoli da vicino potremo renderci conto che si tratta dei tipici astucci delle larve dei tricotteri.
I tricotteri, detti anche friganee, sono insetti dall'aspetto simile a mosche, ma con il corpo più allungato; le loro larve, che come molte altre vivono in acqua, hanno l'addome piuttosto molle, e per proteggersi dai predatori costruiscono un'astuccio lungo non più di due o tre centimetri nel quale s'infilano.
 
L'astuccio è composto da sassolini o legnetti, secondo la specie, che vengono incollati fra di loro con del muco appositamente secreto; al minimo accenno di pericolo, compresa la nostra presenza, essi si ritirano al riparo nel loro involucro. Oltre a questa curiosa abitudine, i tricotteri sono interessanti perché vivono solo in acque piuttosto pulite, percui con la loro presenza segnalano un basso tenore di inquinamento.
Ultima modifica: Mar, 15/11/2016 - 09:32