Itinerario 4

Accesso: punto di partenza è l’Agriturismo Sony in località Campassi, all’inizio di Bovegno. Sopra all’Agriturismo c’è la località Zigole, da cui inizia l’itinerario. In zona è possibile praticare la pesca nel torrente, il mountain biking, e in stagione lo sci e il pattinaggio.

Itinerario: 20 metri a destra della chiesa di Zigole parte una sterrata che sale a tornanti tra le cascine, inerpicandosi sulle pendici della montagna. Il percorso continuamente entra ed esce dal bosco, passando accanto a prati e radure; mentre si sale il panorama sulla valle sottostante e sui versanti dei monti Guglielmo e Campione si amplia sempre di più. Qui il bosco è piuttosto composito, con aceri, noccioli e castagni. Sempre innalzandosi lungo la valle, la strada attraversa l’area di una cascina; salendo di fianco ad una siepe e rientrando poi nel bosco si restringe a sentiero. Fino alla cascina l’itinerario è percorribile con un’auto fuoristrada. Proseguendo si arriva nella prativa località di Sangonasso, dove ci si può raccordare al sentiero n.345, che a sinistra scende nel fondovalle, in località Forno Brolo, mentre a destra sale verso la panoramica località di Zovato, posta su un dosso che domina la media Val Trompia. Da qui, volendo, è possibile proseguire lungo lo stesso sentiero n.345 verso il passo del Cavalletto ed il passo Croce.