Catasto: richiesta visura catastale

SERVIZI OFFERTI DAL POLO CATASTALE

 

ACCESSO AI DATI CATASTALI TRAMITE SPORTELLO DECENTRATO

Attraverso questo servizio è possibile ottenere informazioni relative ai beni immobili catastali e ricevere i seguenti servizi: 

  • visure catastali; 
  • estratto di mappa; 
  • elaborato planimetrico; 
  • visura planimetriche solo per proprietari; 
  • correzioni di dati anagrafici e/o di codici fiscali e/o diritto/quota di possesso; 
  • correzioni di toponomastica (via, numero civico, piano ecc.); 
  • domande di voltura catastale (riunioni d’usufrutto, successione, atti notarili...); 
  • rilascio codice Pin e Puk della CNS.

 

AGGIORNAMENTO CATASTALE

Supporto all’utenza nei procedimenti di aggiornamento catastale sia anagrafico che planimetrico.

Adempimenti

RILASCIO VISURE CATASTALI

Con il servizio di rilascio della visura, il cittadino entra in possesso della scheda che riporta:

  • i dati identificativi dell’immobile (sezione urbana, foglio, particella e subalterno per i fabbricati, foglio e mappale per i terreni);
  • i dati relativi al classamento (categoria, classe, consistenza e rendita per i fabbricati, qualità colturale, classe, superficie, reddito dominicale ed agrario per i terreni);
  • i dati degli intestatari. 

Il possesso della visura può rendersi necessario per pratiche di successione, per la dichiarazione dei redditi, per dichiarazioni e versamenti IMU, per formazione Isee e per contratti di utenze.

 

ISTANZE PER LA RETTIFICA DI DATI CATASTALI ERRATI

I dati presenti nella banca dati dell’Agenzia delle Entrate non sempre sono corretti, anche se tutti gli atti di aggiornamento, volture e variazioni catastali, sono stati presentati regolarmente. Pertanto il Polo Catastale della Valle Trompia può supportare gli utenti nella richiesta di correzione.

Può essere presentata per i seguenti motivi:

  • errata indicazione dei dati di uno o più intestatari di diritti reali come nome, cognome, codice fiscale, luogo, provincia e data di nascita o diritti/quote;
  • errata indicazione dei dati dell’immobile come indirizzo d’ubicazione (via e numero civico), piano e scala;
  • mancato inserimento  di  una  voltura  catastale  a  seguito  di  un  atto  di  compravendita  o  dichiarazione di successione;
  • mancata assegnazione rendita catastale e richieste di informatizzazione planimetria.

 

Costi

Versamento Diritti di Segreteria e Tributi Catastali

Tempi

La visura catastale estratto di mappa, elaborato planimetrico e planimetrie vengono rilasciati in tempo reale tramite collegamento telematico all’Agenzia delle Entrate.

Le richieste di correzione o aggiornamento catastale presentate allo sportello saranno trasmesse all’Agenzia delle Entrate cui compete la trattazione della pratica; quindi i tempi di evasione dipendono dall'Agenzia delle Entrate. 

Note

Per la visura di atti cartacei come copia di trascrizioni e atti notarili delle unità immobiliari è necessario rivolgersi all’ufficio provinciale dell’Agenzia delle Entrate di Brescia.

Livello di informatizzazione

Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Tempi di attivazione del servizio online

------

Allegati

Modello richiesta visura

Note: Scarica il file

Modello richiesta visura

Note: Scarica il file

Approfondimenti

SETTORE DI RIFERIMENTO

Servizio Tecnico e Lavori Pubblici

 

RESPONSABILE UFFICIO

Dirigente Arch. Fabrizio Veronesi

 

UFFICIO DI RIFERIMENTO

Ufficio Polo Catastale.

030-8337401

info@polocatastalevalletrompia.it

 

DOCUMENTI NECESSARI

VISURE

Carta d’identità e codice fiscale.

RETTIFICHE

Carta d’identità e codice fiscale ed eventuali atti (notarili, denuncie di successione, ecc.) e planimetrie catastali.

 

 

Data di aggiornamento scheda

29/11/2018