The king is alive

The king is alive

Da mercoledì 8 a sabato 25 novembre 2017

Lumezzane - Biblioteca Civica "Felice Saleri"

Roberto Berna e Graziano Donati espongono riproduzioni del grande Jack Kirby

Jack Kirby (Jacob Kurtzber) nasce a New York il 28 Agosto 1917 e inizia presto a disegnare fumetti lavorando su varie testate, dal western allo spionistico, dall’horror alle storie d’amore, per approdare al mondo dei supereroi, creando Captain America. Fu il primo personaggio a sferrare un pugno a Hitler, prima che la seconda guerra avesse inizio.

Dopo il conflitto bellico superò il lungo periodo di crisi del settore e cominciò l’era della fantascienza, spinta anche dalle prime esplorazioni spaziali. Dalla sua fervida fantasia nacquero quindi buona parte dei filoni supereroistici che ancora oggi resistono. Disegnatore instancabile produsse un numero impressionante di disegni, di storie, di personaggi. Riconosciuto in tutto il mondo come uno dei più grandi maestri del fumetto ebbe l’appellativo di “The King”, il re!

L’uso sempre migliore della tecnologia digitale nel mondo della filmografia, ci permette oggi di vedere molti dei suoi personaggi rivivere in avventure fantast iche che avevamo avuto il “privilegio” di poter vedere nei fumetti.

Personaggi

Il numero dei personaggi creati o a cui ha contribuito alla loro creazione sono tantissimi, ma vale la pena ricordarne alcuni:

Captain America, Thor, Fantastic Four, Spider Man, Iron Man, X-men, Dare Devil, Silver Surfer, Black Panther, The Inhumans, The Avengers, The Demon, Kamandi, OMAC, The Eternals, Devil Dinosaur, Captain Victory, ecc. ecc.

Roberto Berna e Graziano Donati

Amici da più di quarant'anni, entrambi non sono disegnatori professionisti, e per rendere omaggio al grande maestro del disegno quale Jack Kirby si sono cimentati nel copiare e reinterpretare alcune delle sue grandi opere. Questo è il risultato.

Tutte le tavole in bianco e nero esposte sono state realizzate solo con l’utilizzo della china, con uso solo di pennello, pennini o rapidograph; quelle colorate sono state realizzate con tecniche miste: acquarello, gessetto, china colorata, ecoline, penne biro, ecc.

Tutte comunque realizzate partendo da copie di disegni a matita, di tavole pubblicate e non.

Ingresso libero in orario di apertura della Biblioteca Civica: mar-gio-sab 09.30-13.00/14.00-18.30  mer e ven 14.30-18.30

Luogo dell'evento

Biblioteca civica F.Saleri di Lumezzane
Data: 08/11/2017 Ultima modifica: Lun, 30/10/2017 - 10:11