P.I.S.L. PROGRAMMA INTEGRATO DI SVILUPPO LOCALE

Il Fondo Regionale per la Montagna istituito con Legge Regionale 25/2007 è lo strumento principale di finanziamento regionale alle iniziative delle Comunità Montane lombarde. Dall’agosto 2011, con l’approvazione della L.R- 11/2011, il Fondo è ripartito tra le Comunità attraverso lo strumento di programmazione negoziata denominato P.I.S.L. Montagna (Programma Integrato di Sviluppo Locale), uno strumento triennale che pone la CM al centro dell’attività di programmazione territoriale, in raccordo con la programmazione regionale e provinciale, consentendo un uso più razionale e sinergico delle risorse disponibili per gli investimenti.

Il 25 novembre del 2011 l'Assemblea della Comunità Montana di Valle Trompia ha approvato il proprio PISL Montagna 2011/2014 che contiene 14 progetti per un valore complessivo di 6.274.900 € ed un contributo previsto a carico di Regione Lombardia di 2.089.500 €

Il 4 aprile 2012 la Giunta Regionale ha approvato le proposte di PISL presentate da ciascuna Comunità Montana, tra le quali anche la nostra. Da quel momento è partita la fase di attuazione di questi progetti, che interesserà per i prossimi tre anni tutto il territorio della nostra Comunità.

Di seguito è possibile prendere visione di tutti i principali documenti di questo strumento di programmazione e delle sue fasi di avanzamento.