Descrizione
La Giunta Regionale ha approvato lo schema di Accordo di collaborazione per l’attuazione della Strategia d’Area “Verso un’ecologia della valle” riferita all’Area Interna della Valle Trompia, su proposta dell’assessore agli Enti locali e alla Montagna, Massimo Sertori. Il provvedimento si inserisce nel quadro della Strategia regionale “Agenda del Controesodo” 2021-2027 e della Strategia Nazionale per le Aree Interne, entrambe finalizzate a contrastare il fenomeno dello spopolamento e a rafforzare i servizi essenziali nei territori con particolari criticità geografiche e demografiche.
La Strategia d’Area individua come soggetto capofila la Comunità Montana di Valle Trompia e coinvolge 14 Comuni: Bovegno, Brione, Caino, Collio, Gardone Val Trompia, Irma, Lodrino, Lumezzane, Marcheno, Marmentino, Pezzaze, Polaveno, Sarezzo e Tavernole sul Mella.
Il piano è sostenuto da un significativo impegno finanziario da parte di Regione Lombardia, che mette a disposizione 10.167.000 euro provenienti dai fondi FESR e FSE+ nell’ambito dell’Agenda del Controesodo, cui si aggiungono 4.000.000 di euro di risorse CIPESS legate alla Strategia Nazionale per le Aree Interne e un cofinanziamento locale pari a 6.115.000 euro.
La Strategia prevede 24 interventi, rivolti sia a enti pubblici – tra cui la Comunità Montana, i Comuni e l’Agenzia del Trasporto Pubblico Locale – sia alle micro, piccole e medie imprese del territorio. Per l’attuazione delle azioni è stato definito un modello di governance condiviso, pensato per garantire il coordinamento tra tutti i partner coinvolti e per assicurare il monitoraggio e il raggiungimento degli obiettivi prefissati.