Descrizione
la Comunità Montana di Valle Trompia quale ente capofila del progetto SAI, è lieta di invitarVi a partecipare al corso di formazione A.N.U.S.C.A. S.r.l. gratuito indirizzato agli operatori degli uffici anagrafe dei Comuni dal titolo: “I cittadini stranieri e l’anagrafe con particolare riferimento ai richiedenti protezione internazionale”, che sarà tenuto dal Prof. Dr. Romano Minardi il 12 novembre 2025, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, in presenza presso la Sala Assembleare della Comunità Montana di Valle Trompia – Via G. Matteotti, 327 25063 – Gardone Val Trompia.
Il corso affronterà i principali aspetti normativi e procedurali relativi all’iscrizione anagrafica dei cittadini stranieri, con particolare attenzione ai richiedenti protezione internazionale. Saranno inoltre approfonditi i temi dell’identificazione, delle mutazioni anagrafiche, della gestione dei casi particolari e delle novità in materia di sanzioni amministrative.
La partecipazione al corso è gratuita per tutti i partecipanti, ma è richiesta l’iscrizione entro il 10 novembre 2025, inviando una e-mail a: segreteria@cm.valletrompia.it
Nel messaggio si prega di indicare:
- il nome e cognome del/dei referente/i che parteciperanno;
 - l’indirizzo e-mail al quale sarà successivamente inviato il materiale del corso.
 
A tutti i partecipanti verrà fornita la modulistica essenziale utile alla corretta gestione della materia trattata.
Si allega il programma dettagliato del corso.