Filosofi lungo l'Oglio - 2025

Filosofi lungo l’Oglio - XX edizione
dedicato al tema Esistere
Da giovedì 5 giugno a venerdì 25 luglio 2025

Data: Venerdì, 30 Maggio 2025

Immagine: Filosofi lungo l'Oglio 2025 - Esistere
Filosofi lungo l'Oglio 2025 - Esistere © Filosofi lungo l'Oglio - Creative Commons Attribuzione–Non Commerciale - Condivisione allo stesso modo 3.0 Italia (CC BY-NC-SA 3.0 IT)

Descrizione

Filosofi lungo l’Oglio - XX edizione
dedicato al tema Esistere
Da giovedì 5 giugno a venerdì 25 luglio 2025

Torna anche quest’anno, dal 5 giugno al 25 luglio, il Festival Filosofi lungo l’Oglio, giunto alla sua ventesima edizione. Un traguardo importante per una manifestazione che, da vent’anni, propone incontri con filosofi, intellettuali e studiosi di rilievo nazionale e internazionale, portando il pensiero filosofico nei luoghi della quotidianità.

Il tema scelto per l’edizione 2025 – Esistere – invita a riflettere in modo profondo su cosa significhi vivere davvero il tempo presente, tra identità, responsabilità, relazione con gli altri e consapevolezza del proprio ruolo nel mondo.

Anche la Valle Trompia partecipa all’edizione 2025 con tre appuntamenti, promossi dalla Comunità Montana di Valle Trompia in collaborazione con i Comuni di Tavernole sul Mella, Collebeato e Gardone Val Trompia.

Un impegno che si rinnova con continuità dal 2017 e che, in questi otto anni, ha portato in Valle 22 eventi complessivi e oltre 1.500 partecipanti, a conferma della qualità della proposta e dell’interesse crescente da parte della cittadinanza.

Di seguito il calendario delle tappe valtrumpline:

  • Martedì 10 giugno – ore 21.00
    Museo Il Forno di Tavernole sul Mella
    Umberto CuriEsistenza e felicità: un caso esemplare
  • Giovedì 12 giugno – ore 21.00
    Piazza della Pace, Collebeato
    Roberta De MonticelliEsistenza violata
    (in caso di maltempo: Chiesa della Conversione di San Paolo)
  • Lunedì 30 giugno – ore 21.00
    Cortile di Villa Mutti Bernardelli, Gardone Val Trompia
    Lamberto MaffeiVivere che meraviglia
    (in caso di maltempo: Auditorium San Filippo)

La partecipazione è libera fino a esaurimento posti.

Per consultare il programma completo del Festival:www.filosofilungologlio.it

Per informazioni: 
Centro Informazioni di Valle Trompia
360.1030495 - unico@civitas.valletrompia.it 

Ulteriori informazioni

Licenza d'uso
Licenza proprietaria

Ultimo aggiornamento:Venerdì, 30 Maggio 2025