Il Verde Pulito

La Comunità Montana e i Comuni di Valle Trompia organizzano da diversi anni le manifestazioni della "Settimana del Verde Pulito".
 
Da alcuni anni i Comuni della Valle (inizialmente erano solamente 5) si sono uniti con il coordinamento della Comunità Montana, per gestire l'occasione in maniera più articolata, con lo scopo di rendere il messaggio di rispetto e tutela del territorio, più visibile e incisivo.
 
Basilare è stata la scelta di coinvolgere in modo sempre più approfondito i ragazzi delle scuole dell'obbligo con i loro insegnanti, ritenuti - vien da aggiungere ovviamente - coloro che dovranno realmente e decisamente affrontare le problematiche di salvaguardia del territorio e quindi del mondo.
 
Ad affiancare, coordinare e stimolare i ragazzi, partecipano - come sempre in prima fila - i componenti dei vari gruppi di volontariato che operano sul territorio (gruppi Anti Incendio Boschivo, Alpini,ecc.) le GEV della Comunità Montana, gli agenti del Corpo Forestale dello Stato e il personale degli uffici ambiente/ecologia dei Comuni interessati.
 
Il programma prevede uno svolgimento di tutte le attività nel corso di una settimana - tra quelle dei mesi di aprile/maggio di ogni anno - e si articola in una fase di competenza prettamente comunale, con organizzazione della giornata di pulizia del territorio diversificata a seconda delle varie peculiarità e sensibilità dei Comuni e delle scuole: ci sono Comuni che privilegiano la pulizia delle sponde del Mella, degli spazi verdi dei parchi o della sentieristica e altri che dedicano la giornata ad incontri con esperti o a visite guidate ai siti di rilevanza ambientale presenti sul territorio.
 
Il numero dei partecipanti alle iniziative è continuamente in crescita e con le manifestazioni del 2002 si è superato il numero di 2.500, di cui più di 2.000 alunni delle scuole dell'obbligo; a tutti la Comunità Montana fornisce una t-shirt riportante il logo a colori della manifestazione.
La fase intercomunale vede invece due momenti distinti, identificati con un concorso grafico e da un set di manifestazioni collaterali.
Il concorso grafico, in materie e forme libere, lanciato 3 anni or sono, ha preso una sua più precisa fisionomia dall'anno 2001, quando è stato previsto un percorso quadriennale dal titolo "Acqua, aria, terra e fuoco"; per il 2003 il tema sarà quindi "La Terra".
 
I lavori vengono poi esposti per la durata di una settimana (per il 2003 nelle sale di Villa Glisenti, a Villa Carcina) e dopo valutazione da parte di un’apposita Commissione giudicante, costituita dai rappresentanti dei Comuni, della Comunità Montana, della Provincia di Brescia, del Corpo Forestale dello Stato e delle Guardie Ecologiche Volontarie, vengono premiati nel corso della giornata conclusiva della mostra.
 
Di corollario alle manifestazioni principali (Giornata del Verde e concorso grafico) vengono poi organizzate altre manifestazioni: per il 2001 furono due spettacoli teatrali per ragazzi, curati dal Teatro Settimo di Torino e alcuni incontri con la popolazione sui temi del risprmio energetico e sull'astronomia; per il 2002 si organizzò invece una "Festa dell'Ambiente" nel cui svolgimento hanno avuto spazio, oltre a stand curati dalle GEV (con mostre degli Alberi Monumentali della Valle e della "Via nel bosco"), due concerti di musica moderna e incontri con "Medici senza frontiere" e "Emergency", nonchè con Roberto Ghidoni, trionfatore dell'Iditarod, la massacrante maratona (1.600 Km.) a piedi tra i ghiacci dell'Alaska.
Ultima modifica: Mer, 10/02/2016 - 16:39