Al cinema di Paese

Mostra di locandine dei film un tempo proiettati nelle sale cinematografiche di Gardone V.T.

da Martedì, 28 Dicembre, 2021 a Mercoledì, 2 Febbraio, 2022
Al cinema di Paese

Dal 23 dicembre al 2 febbraio 2022 

Sala civica di via Volta 25 a Inzino di Gardone Val Trompia

Mostra "Al cinema di Paese" 

Organizzata dall'Associazione Cantieri Innovazione con il contributo del Comune di Gardone V.T. e il patrocinio di Comunità Montana di Valle Trompia.

 

Giovedì 23 dicembre alle ore 20.30 presso la sala civica di via Volta 25 a Inzino di Gardone Val Trompia è stata inaugurata la mostra di locandine dei film un tempo proiettati nelle sale cinematografiche di Gardone V.T.

 

Ve li ricordate i Cinema Beretta, San Filippo e Super? Che film ci avete visto? Con chi andavate a vederli?

La mostra è uno dei punti di arrivo del progetto “Cinema di paese” che ha l’obiettivo di indagare nella memoria dei gardonesi il vissuto dei vecchi cinema di Gardone Val Trompia, tra i principali centri di aggregazione sociale e culturale degli anni ’50 e ’70.

L'Associazione Cantieri Innovazione ha raccolto, attraverso alcune video-interviste, le voci dei gardonesi, ascoltando la storia delle sale cinematografiche e del vissuto personale e collettivo degli intervistati.

 

La mostra, aperta dal 23 dicembre fino al 2 febbraio, raccoglie una cinquantina di manifesti e locandine dei film proiettati ai Cinema Beretta e Super alla fine degli anni ’70. Commedie sexy con Edwige Fenech, spaghetti western, polizieschi all’italiana e molto altro.

 

A gennaio partirà la rassegna cinematografica. 3 i  film proietatti al Cinema Teatro di Inzino per ricordare le tre sale oggi scomparse, che hanno fatto la storia del cinema italiano e dei cinema gardonesi.

 

La mostra - realizzata dall'Associazione Cantieri Innovazione con il Patrocinio ed il Contributo del Comune di Gardone Val Trompia e il patrocinio di Comunità Montana di Valle Trompia - è il punto d'arrivo di un percorso iniziato durante il primo lockdown di marzo 2020 quando Zalab - un'associazione per la produzione, distribuzione e promozione di documentari sociali e progetti culturali - ha lanciato l'iniziativa "Il cinema vivo", un crowdfunding per sostenere progetti di cinema civile e partecipato!

Cantieri Innovazione si è candidato al progetto "Al cinema di paese" ed è stato selezionato. 

 

Date e orari apertura mostra:

dal 23 al 28 dicembre dalle 18.00 alle 20.30

dal 6 all'8 gennaio dalle 18.00 alle 20.30

e in occasione della rassegna cinematografica:  mercoledi 12 gennaio mercoledi 19 gennaio e mercoledi 2 feb dalle 18.00 alle 20.30

 

Ingresso mostra e ingresso proiezioni gratuiti (è consigliata - ma non obbligatoria - la prenotazione):

tel.: +39 333 461 0941

mail.: cantierinnovazione@gmail.com

Mappa

Allegati

Al cinema di paese - proiezioni

Note: Al cinema di paese - proiezioni

Data: 28/12/2021 Ultima modifica: Mer, 29/12/2021 - 12:36