Piano di Zona 2018 - 2020

L'elaborazione del Piano di Zona sociale per il triennio 2018-2020 ha visto la partecipazione attiva dei referenti politici e tecnici dei Comuni, della Comunità Montana di Valle Trompia, di Civitas, dell’Agenzia Tutela della Salute di Brescia, dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale degli Spedali Civili di Brescia e dei servizi specialistici ad essa afferenti e dei rappresentanti del Terzo Settore e del privato sociale attivo nel territorio della Valle Trompia.

La giornata di lavoro ha previsto momenti di riflessione e di condivisione dei temi della programmazione in sottogruppi di lavoro secondo aree di intervento (Famiglia: Minori e Giovani, Cronicità e non Autosufficienze, Nuove Povertà ed Inclusione Sociale) dove le presenze dei vari esponenti si sono distribuite in modo omogeneo.

Il confronto si è svolto in modo attivo e partecipato ed ha prodotto i contenuti e le linee progettuali che costituiscono il punto focale della programmazione in ambito sociale del prossimo triennio, delineati nel documento attraverso le schede progettuali definite nelle singole aree d’intervento.


La Programmazione di ambito si pone in continuità con la programmazione sovra distrettuale, in particolare presenta l'assetto della Valle Trompia per quanto riguarda le caratteristiche demografiche e la rete dei servizi esistente. Oltre alla valutazione degli obiettivi raggiunti nel precedente triennio, sono evidenziati i principi generali alla base delle linee programmatorie individuate e l’assetto su cui si svilupperà la governance.


La programmazione territoriale è articolata nelle seguenti aree:

  •  Area Famiglia: Minori e Giovani;
  •  Area Cronicità e non Autosufficienze;
  •  Area Nuove Povertà ed Inclusione Sociale.

Allegati

Piano di Zona Triennio 2018 - 2020

Note: Scarica l'allegato

Ultima modifica: Mer, 17/10/2018 - 09:59