Il territorio

La Valtrompia è la più piccola delle tre valli che costituiscono il territorio montano della provincia di Brescia, ma proprio per la vicinanza alla città è anche quella più legata a Brescia dal punto di vista geografico, della storia, dell’economia, della cultura.
Proprio a Brescia infatti le ultime propaggini delle due schiere parallele di montagne digradano lentamente fino a sfumare nelle colline che si perdono nell’alta pianura bresciana.
 
                                  
 
Il territorio che costituisce la Valtrompia si estende su una superficie di 380 chilometri quadrati incuneati tra le valli Sabbia, Camonica e il bacino del Sebino ed è composto da 18 Comuni e precisamente: Bovegno, Bovezzo, Brione, Caino, Collio, Concesio, Gardone Val Trompia, Irma, Lodrino, Lumezzane, Marcheno, Marmentino, Nave, Pezzaze, Polaveno, Sarezzo, Tavernole sul Mella e Villa Carcina.
 
La Valtrompia è "il suol che il Mella irriga", il fiume che ha origine dalle pendici del passo Maniva e che, dopo aver attraversato la Valle e lambito Brescia, si dirige verso l’Oglio.
Da Brescia a San Colombano di Collio il fiume si snoda per più di 40 chilometri ricevendo numerosi affluenti dalle con valli, alcune delle quali tanto ampie da consentire insediamenti umani.
Sulla sinistra sono in particolare la valle del Garza, del Gobbia, del Redocla, del Lembrio-Biogno, di Marmentino, del Mella di Irma, mentre sulla destra sono da ricordare la val di Gombio e la valle di Pezzaze, i bacini del Mella di Sarle e di Zerlo.
Ultima modifica: Lun, 30/05/2016 - 10:06