Itinerari

Gli itinerari proposti toccano diverse zone della Valtrompia, alcune mete famose e altre zone meno conosciute. È il caso degli itinerari 1 e 2, che si snodano nella valle del molino nel comune di Marmentino: una località poco nota dagli escursionisti ma di grande bellezza con pendii boscosi inframezzati da prati e pascoli, il fondovalle ampio e punteggiato di cascine, i dossi che scendono verso valle che costituiscono punti panoramici.
 
I sentieri percorrono la vallata toccando i due centri di Ombriano e Ville. Da Ombriano si può raggiungere attraverso il sentiero n. 333 la località Piani di Vaghezza, attrezzata per accogliere i visitatori e da cui passa anche il sentiero 3V. L’itinerario n.3 compie un percorso circolare che dai piani di Vaghezza si abbassa attraverso folti boschi fino a Vezzale, località di prati e cascine, dove si ricomincia a risalire attraverso formazioni vegetali di altura, fino ai pacoli alpini ai piedi del monte Ario, per poi ridiscendere alla partenza, è un itinerario abbastanza impegnativo ma di grande e suggestiva bellezza.
 
Da Vezzale è possibile scendere fino ai sentieri della località Campassi. I percorsi che partono da Campassi (4 e 5) sono brevi e percorribili senza difficoltà, offrono però la possibilità di raccordarsi ad itinerari più lunghi (itinerario n.3; sentiero n.335 per Monte Campione). Gli itinerari finora visti possono essere percorsi singolarmente o come tappe di un percorso di più giorni. L'itinerario n.6 si sviluppa in una zona discosta dalle precedenti e percorre ambienti sensibilmente diversi, foreste d’altura, pascoli e prati alpini fino allo spartiacque con la valle del Caffaro, dove passa il citato sentiero 3V, è un'escursione impegnativa perché costantemente in salita ma piacevole per la vastità del paesaggio che si gode in particolare dal crinale.
Ultima modifica: Mar, 15/11/2016 - 09:33