Itinerario 2

Accesso: Salendo da Tavernole sul Mella a Marmentino prendere una strada a destra con l’indicazione “località Molino” in corrispondenza di un tornante a sinistra dove è presente il cartello dell’itinerario. La strada scende verso il fondovalle; si parcheggia alla fine della strada, poco oltre cascina Plassa, parcheggiando a sinistra del ponte in pietra. Il sentiero può essere iniziato anche dall’abitato di Ombriano o essere eseguito come continuazione del sentiero 1.

Itinerario: Attraversato il ponte in pietra, si gira dietro la cascina e si prosegue in salita entrando nel bosco, composto da carpini, aceri, l’abete rosso e il biancospino. L’umidità dell’ambiente è testimoniata dall’onnipresente farfaraccio, dalle felci e dai muschi che crescono abbondanti sulle rocce. Proseguendo in salita si esce dal bosco, in ambiente più aperto e secco, raggiungendo la cascina Maretti. Il sentiero prosegue a sinistra sul costone. Si arriva così al bivio sotto cascina Ergulino, visibile alla sommità di un bivio pratoso e la si raggiunge prendendo a sinistra ammirando i castagneti lungo il sentiero. Si prosegue in ambiente più aperto attraversando boschetti nei quali predominano il nocciolo, il frassino, il sambuco. Dopo essere passati sotto a cascina Males si giunge nel grazioso abitato di Ombriano. Qui è possibile raccordarsi col sentiero n.3. Nei pressi della chiesa si percorre via Fucine che scende verso il fondovalle passando dalle cascine Savò e Boffino. Il panorama consente una bella vista sulla testata della valle del Marmentino, punteggiata di cascine e baite sotto il Passo del Termine, selvaggia e boscosa più a destra. Si sbuca davanti a cascina Ripe, da qui è possibile abbandonare la strada uscendo a sinistra per andare verso cascina Fline. Seguendo la strada invece, si costeggia e poi si attraversa il rivo Marmentino. Immediatamente prima del torrente, un sentiero si stacca a sinistra verso una cascina diroccata. Percorrendo una breve salita si giunge alla cascina Fucine, seminascosta tra gli alberi in un angolo della boscosa val Bondume. Ritornati al guado, subito di fronte si trova la cascina Fulù, oltre la quale il sentiero rientra decisamente nel bosco. Dopo essere passati sotto cascina righine, il sentiero, sempre a mezza costa, alterna il bosco a radure con belle fioriture. Passati da una cascina con vista sulla valle, si aggira un dosso e si ritorna al bivio sotto cascina Ergulino, da qui è possibile scendere (a sinistra) verso il punto di partenza o ritornare ad Ombriano (a destra).