Itinerario 3

Accesso: L'itinerario parte dai piani di Vaghezza, località turistica già dagli anni trenta. Oltre all’escursionismo si possono praticare molti sport, ad esempio l’equitazione o il mountain biking e nella stagione giusta, lo sci escursionistico. La località è attraversata dal Sentiero Tre Valli (3V), che coincide con la prima parte del percorso, fino al passo delle piazze. I Piani di Vaghezza si raggiungono dalla località Santellone di Marmentino seguendo la segnaletica stradale o da Ombriano attraverso il sentiero n. 333. L’itinerario può essere iniziato anche dalla località Vezzale, che si raggiunge con un fuoristrada dall’abitato di Irma.

Itinerario: Dopo aver ammirato l’ampio panorama sulle valli circostanti che si gode da più punti dei piani di Vaghezza (in particolare dalla chiesetta) ci si incammina verso Passo delle Piazze seguendo un tratto del sentiero 3V. Al Passo, dove è presente un’area attrezzata con tavoli e focolare, più strade si intersecano: a destra, quasi tornando indietro, si raggiunge il punto panoramico della malga Piazze, a destra in discesa si va verso le Pertiche ( Pertica Alta e Pertica Bassa), mentre il 3V prosegue rapidamente per salire a Pian del Bene di Sopra a al Monte Ario. Il bosco è misto, costituito soprattutto da faggi e abeti rossi, con qualche carpino e sambuco. Proseguendo sempre in piano si giunge ad un’altra area attrezzata. Seguire non la strada principale ma il sentiero a sinistra del focolare. Dopo aver attraversato un torrente ed essere usciti dal bosco, si arriva ad una strada che scende verso sinistra nei pressi di malga Croci. Volgendosi indietro è possibile godere una bella vista del percorso già effettuato e delle pendici del monte Ario, irte di rupi e forre. Scendendo per un paio di tornanti si abbandonano i prati e si rientra nel bosco, qui è possibile arrivare ad Irma scendendo lungo la strada. Al bivio prendendo a destra, all’inizio di una lunga salita, sempre su strada e comodo sentiero si attraversa un bosco caratterizzato dall’abete rosso, si arriva così al raccordo col sentiero n. 245 che a sinistra arriva fino a Bovegno. Prendendo la destra, si arriva in breve alla malga Confine. Dopo una sosta per ammirare il panorama sulla Val Bacastrò e rinfrescarsi alla fontana, si segue ancora il n.245, si arriva così ad un quadrivio: subito a sinistra c’è il Passo Croce, da dove è possibile proseguire per il 245 per raccordarsi al 3V, mentre a destra la strada riporta verso il punto di partenza; si prende il sentiero più piccolo in mezzo, che passa sotto il roccolo. Poco oltre, non si attraversa il torrente ma si rimane sul piccolo costone, in mezzo al prato. Qui è necessaria un po’ di attenzione: subito sopra la presa per l’acqua girare a destra e tornare nel bosco, seguendo un sentiero a tratti disagevole per il fango, spesso percorso dal bestiame. Alla fine, dopo essere passati sotto i rami di u faggio monumentale, si esce nella radura, con alberi isolati e ampia vista sul sovrastante monte Ario, sotto cui si cammina fino al Pian del Bene. Arrivati a malga Croce, si segue la strada che sale e attraversando uno steccato si incontra il bivio che scende a Piazze, tratto del 3V. Mantenendo la sinistra è possibile salire sul monte Ario oppure proseguire verso la malga Pian del Bene di Sopra. Tornati al bivio, si scende nel pascolo, cosparso di bassi abeti e blocchi di rocce calcaree. Ci si riimmerge quindi nel bosco, per un ripido sentiero e si ritorna al Passo delle Piazze, dove prendendo a sinistra si è in breve ai Piani di Vaghezza.