Itinerario 6

Accesso: punto di partenza è l’agriturismo Nadia (ex ristorante Cornei) in località Roccarolo, sulla strada che sale al Passo Maniva, a pochi chilometri dal valico. Il passo Maniva è una località rinomata sia per il panorama che per la possibilità di praticare sci da discesa e sci escursionistico.
 
Itinerario: l’itinerario inizia dietro l’agriturismo: una strada sterrata sale a tornanti, attraversando prati e pascoli ed entrando a tratti nel bosco che è composto, prevalentemente, da abete rosso; non mancano il larice e qualche latifoglia come il salicone. Sempre salendo per la strada larga e comoda, si incontra un sentiero più stretto che sale a sinistra, quasi tornando su se stesso. Se si prosegue dritti, si scende dalla strada che conduce al passo Maniva dopo essere transitati davanti alla malga Pian della Pietra di Mezzo. Percorrendo invece il sentiero a sinistra, il bosco si fa sempre più rado e con alberi di minori dimensioni, finché si entra nell’ambiente dei espugli di quota, transizione tra i boschi sottostanti e la prateria alpina. Qui predominano pini a portamento arbustivo, bassi salici e ginepri. Infine, anche il cespuglieto lascia il passo alla prateria alpina, ormai nei pressi dello spartiacque…
Giunti alla strada che corre sotto lo spartiacque, nei pressi della malga di Pian della Pietra di Fuori, si incrocia il sentiero 3V. Qui le possibilità sono molteplici: si può proseguire a sinistra, verso il monte Colombine, in questo caso passando dalle rovine del vecchio rifugio Bonardi, con chiesetta annessa e purtroppo non visitabile. A destra si giunge a breve al passo Maniva. In ogni caso si gode di ottimi panorami anche delle valli adiacenti, in particolare sono ben visibili il Dosso Alto e la Corna Blacca, sull’altro versante della Val Trompia. In questo settore è molto facile incontrare rocce che presentano strutture vistosamente piegate: rocce metamorfiche, in particolari micacisti. Tali rocce sono comuni lungo tutto lo spartiacque che va dal Dasdana al Maniva. Per terminare l’itinerario è possibile scendere a punto di partenza lungo la strada statale.
Ultima modifica: Mar, 15/11/2016 - 09:36