In partenza il corso per guide ambientali ed escursionistiche

corso guide ambientali

IN PARTENZA IL CORSO PER GUIDE AMBIENTALI ED ESCURSIONISTICHE

 

Arriva in Valle Trompia il corso di Guida Ambientale Escursionistica organizzato da IAL Lombardia in collaborazione con AIGAE, l’Associazione Italiana delle Guide Ambientali Escursionistiche, alla sua seconda edizione.

                 

Il corso, voluto e patrocinato da Comunità Montana di Valle Trompia, con la collaborazione di Se.Va.T Servizi Valle Trompia, fornirà le conoscenze di base e gli strumenti tecnici necessari a intraprendere questa affascinante professione, e preparerà gli allievi ad affrontare gli esami per diventare una guida ambientale ed escursionistica.

 

Gli obiettivi che si pone il corso sono quelli di formare una figura professionale in grado di accompagnare in sicurezza, a piedi o con altro mezzo di locomozione non a motore, persone singole o gruppi in ambienti naturali, anche innevati, assicurando la necessaria assistenza tecnica.

La guida svolge inoltre attività di didattica, educazione, interpretazione e divulgazione ambientale ed educazione alla sostenibilità.

La sua attività professionale prevede la descrizione, la spiegazione e l’illustrazione degli aspetti ambientali, naturalistici, antropologici e culturali del territorio con connotazioni scientifico-culturali, conducendo in visita ad ambienti montani, collinari, di pianura e acquatici, anche antropizzati, compresi parchi ed aree protette, nonché ambienti o strutture espositive di carattere naturalistico, ecoambientale, etnologico ed ecologico, allo scopo di illustrarne gli elementi, le caratteristiche, i rapporti ecologici, il legame con la storia e le tradizioni culturali ed enogastronomiche, le attrattive paesaggistiche, e di fornire elementi di sostenibilità e di educazione ambientale.

 

A causa della situazione di emergenza i corsi partiranno il 07/05/2021 con la prima parte teorica probabilmente a distanza e saranno concentrati nei Weekend a partire dal 07/05/2021 fino al 14/11/2021, mentre i mesi di luglio ed agosto saranno dedicati al tirocinio per un totale di 20 ore.

 

Per informazioni, costi e programma dettagliato clicca qui   https://www.ialombardia.it/corsi/guida-ambientale-escursionistica-1574672983644.

Allegati

Locandina

Note: Scarica l'allegato

Data: 02/04/2021 Ultima modifica: Lun, 15/11/2021 - 08:34