Miniera S. Aloisio di Collio

La Valle Trompia vanta una lunga tradizione mineraria, con miniere di ferro coltivate fin dal passato. La miniera S. Aloisio, attiva dal XIX secolo, conobbe diverse gestioni, tra cui il Gruppo Tassara, che la modernizzò fino alla chiusura definitiva nel 1984. Riaperto nel 2003 a scopo turistico-culturale, il sito offre visite agli impianti storici, trekking minerario, Parco Avventura e speleoterapia, oltre alla scoperta dei forni di torrefazione e delle attrezzature utilizzate dai minatori.

Immagine: Esterno Miniera S. Aloisio
© Visit Brescia - Creative Commons Attribuzione–Non Commerciale - Condivisione allo stesso modo 3.0 Italia (CC BY-NC-SA 3.0 IT)

Descrizione

Da sempre in Valle Trompia si “cava” il minerale di ferro. Sui versanti delle montagne si coltivavano i “medoli”, ossia le miniere, secondo schemi e tempi dettati dalle secolari consuetudini e dall’avvicendarsi delle stagioni. Per lo sfruttamento era richiesta l’“investitura”, cioè la concessione per lo sfruttamento del minerale.
Nel 1819 in alcuni documenti viene indicata la “S. Aloisio nuova”, a suggerire l’esistenza di una miniera più vecchia, della quale si sono perse le tracce. Nel 1870 da un’operazione di aggregazione di “tre antiche miniere” nacque la nuova Società S. Aloisio.
Nel 1886, la concessione S. Aloisio fu acquisita dalla Società degli Altiforni Fonderie e Acciaierie di Terni che divenne titolare di concessioni minori nei comuni di Pezzaze e Bovegno. L’8 ottobre 1929 la Terni ottenne dal ministro delle corporazioni Giuseppe Bottai la concessione in “perpetuo della miniera di ferro S. Aloisio”. Ciò nonostante la Società, dopo quasi mezzo secolo, decise di cedere le concessioni triumpline a una società bresciana: il Gruppo Tassara.
Con il nuovo proprietario, a partire dalla metà degli anni Trenta, si assistette a una ripresa delle attività minerarie: la Tassara trasformò la S. Aloisio in una moderna industria estrattiva fino ai primi anni Sessanta, quando si fecero sempre più insistenti i sintomi della regressione. In un contesto economico in cui la miniera triumplina faticava a competere con la concorrenza estera, nel 1984 chiuse definitivamente l’attività estrattiva.
Nel 2003 il sito è stato riaperto con finalità turistico-culturali.

La visita agli impianti esterni permette di scoprire attrezzature e strumenti di lavoro impiegati in diverse epoche da minatori, ingegneri e periti minerari, tra cui mezzi di trasporto, macchinari, arredi e componenti, lampade e lucerne, accessori e altro. Dal piazzale superiore si raggiungono i grandi forni di torrefazione a carbone, diretti discendenti delle antiche “regàne” (forni di torrefazione per l’arricchimento del minerale), ormai scomparse.
È quindi possibile scegliere tra le proposte: Parco Avventura, Trekking Minerario, Speleoterapia.

Museo

Servizi

La struttura non è agibile ai diversamente abili

Dove

Orari di apertura

Info e prenotazioni 
www.minierasantaloisio.it - miniereskimine@gmail.com - 030 595 1136

Aperto da aprile a ottobre
Aprile, maggio, settembre, ottobre: domenica 10-12 / 14-18
Giugno, luglio, agosto: sabato e domenica dalle 10-12 e dalle 14-18
Dal 8 al 24 agosto: tutti i giorni 10-12 / 14-18
Aperture straordinarie: 25/04, 26/04
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Centro Informazioni di Valle Trompia
Cell. 360.1030495
https://brescia.cosedafare.net/
unico@civitas.valletrompia.it

Valido dal: 01/01/2025