Descrizione
Tipologia di documento
Respiri e Spazi di Tempo è una mostra itinerante (ospitata in biblioteche, musei e altri spazi pubblici) finalizzata alla promozione degli archivi storici mediante l’illustrazione di documenti significativi e suggestivi per conformazione, contenuto o grafia.
Un’iniziativa in continua implementazione che si caratterizza per le modalità scelte nella presentazione dei documenti e delle loro potenzialità culturali.
In Spazi di tempo la modalità adottata è l'invito a chi si avvicina ai pannelli per conoscere le caratteristiche del documento a formulare domande inerenti il contenuto del documento stesso riprodotto.
In Respiri di tempo la modalità applicata è la presentazione dell’elaborazione creativa realizzata dagli utenti del Centro Socio Educativo di Gardone V.T. prendendo spunto dai documenti storici che li hanno emozionati o incuriositi.
In entrambe le esposizioni si invita chiunque partecipi alla mostra ad approfondire on line mediante un QrCode gli argomenti inerenti il contenuto dei documenti o le elaborazioni creative che i documenti storici hanno sollecitato.
Respiri di tempo è condotto in stretta collaborazione con la cooperativa L’Aquilone che gestisce il C.S.E. di Gardone V.T..
SEGUONO LE SCHEDE DI APPROFONDIMENTO DEI SINGOLI PANNELLI DI
RESPIRI DI TEMPO