Descrizione
Tipologia di documento
La Collezione Paolo VI - arte contemporanea, inaugurata nel 2009 da Papa Benedetto XVI e visitabile dal 2010, sorge a Concesio in Valle Trompia e prende il nome dal papa che in questo luogo ebbe i natali: Giovanni Battista Montini (1897-1987), divenuto nel 1963 Papa Paolo VI e canonizzato Santo nel 2018.
Nucleo base della collezione, che non è un memoriale sulla figura di papa Montini né una galleria di arte sacra, è la raccolta di opere (dipinti, disegni, stampe, medaglie e sculture), frutto del vivo rapporto umano e amicale che il Santo Padre, attraverso anche l’operato del suo segretario personale Mons. Pasquale Macchi, ebbe e costruì con gli artisti del suo tempo.
Tra gli autori presenti spiccano nomi di rilievo come: Matisse, Chagall, Picasso, Dalí, Magritte, Rouault, Severini, de Chirico, Morandi, Fontana, Manzù, Hartung, Guitton e molti altri protagonisti assoluti del panorama artistico nazionale e internazionale del XX secolo.
La Collezione Paolo VI - arte contemporanea è stata riconosciuta come Museo da Regione Lombardia nel 2014 e nel 2021 è entrata a far parte del Sistema Museale della Comunità Montana di Valle Trompia.
La sede espositiva è inserita in un più ampio complesso architettonico che comprende tre corpi di fabbrica: la sede degli uffici dell’Istituto Paolo VI, un centro internazionale di studi sulla figura di papa Montini, il museo e l’auditorium con capienza per 250 persone.
Gli edifici vennero costruiti sull’area di pertinenza della Casa Natale di Paolo VI con il fine di congiungere idealmente gli spazi della giovinezza del Santo Padre con i nuovi spazi che accolgono l’eredità tangibile e intangibile del suo apostolato.
La collezione, disposta su due piani per un totale di circa mille metri quadrati di superficie espositiva, contiene un itinerario principale di visita e sezioni specificamente dedicate alla grafica e alla medaglistica. Sono presenti anche una sala espositiva per mostre temporanee e un ampio laboratorio didattico.
Via Guglielmo Marconi, 15 - 25062, Concesio (BS)
Tel. 030.2186037 - 030.753994 - https://www.collezionepaolovi.it
Aperto tutto l’anno (verificare gli orari sul sito)
La struttura è agibile ai diversamente abili
Info e prenotazioni
Centro Informazioni di Valle Trompia
Cell. 360.1030495
https://brescia.cosedafare.net/
unico@civitas.valletrompia.it
TUTTI I GIORNI SU PRENOTAZIONE DISPONIBILITÀ, PER SCUOLE E GRUPPI, DI PERCORSI GUIDATI E ATTIVITÀ EDUCATIVE